Manutenzione d’impianti frigoriferi e di condizionamento industriale

Che si tratti di un sistema di refrigerazione o di condizionamento, rotture inaspettate dell’impianto possono causare gravi disagi, dallo stop alla produzione alla non corretta conservazione degli alimenti. Per questo una manutenzione periodica dell’impianto è di fondamentale importanza.

Grazie alla presenza di uno staff qualificato e competente, la nostra azienda esegue il controllo di impianti frigoriferi e di condizionamento industriali, per attività quali ristoranti, supermercati e pasticcerie, garantendo elevati standard qualitativi e il giusto funzionamento dei vari macchinari.

Per avere maggiori informazioni sul costo o un preventivo gratuito e senza impegno, non esitare a contattarci. Il nostro servizio di assistenza e verifica è attiva a Verona e in molte altre zone del Veneto.

Manutenzione-impianti-frigoriferi-Verona-veneto

Alcuni motivi per effettuare una buona manutenzione degli impianti

È importante sapere che il corretto funzionamento di qualsiasi impianto dipende in gran parte da una costante e attenta manutenzione.

Un’adeguata manutenzione ha anche lo scopo di salvaguardare il corretto funzionamento degli impianti frigoriferi e, quindi, evitare ulteriori costi per la riparazione, prolungare la durata dell’impianto, ridurre al minimo le interruzioni della produzione e diminuire i costi di produzione.

Una verifica tempestiva ed eseguita da personale qualificato e in continua formazione, garantisce elevati standard qualificativi.

Assistenza-sistemi-industriali-Verona
Costo-per-verifica-supermercati-Verona
Controllo-ristoranti-Verona

Le norme per la verifica dei sistemi di raffreddamento

In base alla normativa vigente la prima cosa da fare durante la verifica degli impianti frigoriferi è il controllo delle fughe nei punti critici.

Dal 2013 il monitoraggio delle perdite del gas refrigerante, il recupero dei gas e l’installazione degli impianti di refrigerazione e delle pompe di calore, devono essere eseguiti unicamente da una ditta in possesso del Patentino.

Ogni impianto di raffreddamento deve essere munito di un apposito libretto, sul quale devono essere annotati tutti i controlli e le verifiche. In questo modo si può sempre avere una panoramica precisa dell’impianto, utile, in modo particolare nel momento cui si dovessero presentare problemi più importanti.

Inoltre, il regolamento Europeo indica che deve essere fatto un controllo sistematico sulle valvole, i giunti, i filtri e le connessioni.

Costo-sistemi-di-raffreddamento-Veneto
Assistenza-impianti-pasticcerie-Veneto
Controllo-sistemi-industriali-Veneto

Prezzi e preventivi

Refrico Srl è una ditta specializzata nella manutenzione e nell’assistenza periodica degli impianti frigoriferi industriali e di supermercati, ristoranti e pasticcerie.

Operiamo dal 2009 in diverse provincie del Veneto, come Verona, con professionalità e competenza, garantendo risultati ottimali in tempi brevi ed a costi molto vantaggiosi.

Per avere un preventivo gratuito e senza impegno non esitare a contattarci. Tutto il nostro personale, per migliorare le proprie capacità, frequenta in maniera sistematica specifici corsi di aggiornamenti.

Impianti-frigoriferi-per-ristoranti
Risultati-ottimali
Punti-critici

Monitoraggio perdite refrigerante

La perdita di gas refrigerante in un qualsiasi circuito frigorifero è causa di una riduzione delle prestazioni dell’impianto, andando di conseguenza ad impattare sui costi di gestione; inoltre una qualsiasi perdita di gas refrigerante in un ambiente chiuso e con poco ricircolo di aria può essere causa di problemi respiratori.

Dal 1° gennaio 2015 tutti i responsabili di apparecchiature e impianti contenenti 3 kg o più di gas fluorurati a effetto serra devono far eseguire le verifiche periodiche per il controllo delle eventuali perdite degli stessi.

Individuare la fuga di gas da un circuito frigorifero non è sempre cosa facile e di immediata soluzione, per questo motivo ci aggiorniamo costantemente sui nuovi metodi per la rilevazione delle fughe di gas.

Costo-sistemi-di-raffreddamento-Veneto
Assistenza-impianti-pasticcerie-Veneto
Controllo-sistemi-industriali-Veneto

Sistemi di supervisione

Per supervisione si intende un sistema di controllo centralizzato che permetta la gestione e la raccolta di dati e allarmi di ogni impianto. Ogni sistema di supervisione consente il controllo della temperatura di uno o più impianti e in caso di malfunzionamento è programmato per dare un allarme, in modo da poter intervenire al più presto sulla causa del problema.

Chiunque lavori nel campo alimentare, della ristorazione o della distribuzione deve rispettare l’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) che prevede di avere un report delle temperature giornaliere a cui è stato tenuto il prodotto da conservare. Il sistema di supervisione consente di tenere traccia delle temperature e di poterle scaricare in un secondo momento per avere un report completo.

Siamo in grado di offrire diversi dispositivi di supervisione in modo da poter venire in contro alle esigenze di ogni singolo cliente. Per avere maggiori informazioni sul costo o un preventivo gratuito e senza impegno, non esitare a contattarci.

Impianti-frigoriferi-per-ristoranti
Risultati-ottimali
Punti-critici

Tele gestione