Tunnel di surgelazione

Refrico Srl è un’azienda altamente specializzata nella progettazione, nella costruzione, nell’installazione e nella vendita dei tunnel di surgelazione.

Il nostro principale obiettivo è quello di garantire prodotti di elevati standard qualitativi e, poiché questo settore è una macchina sempre in movimento, cerchiamo di essere sempre al passo con le nuove tecnologie.

Gli impianti di congelamento criogeni hanno lo scopo di: impedire il degrado biologico dei prodotti e conservare la vita degli alimenti per un periodo maggiore.

Queste linee di surgelazione, infatti, sono le più vendute nel settore dell’industria alimentare e, in particolare, del pesce.

Per avere maggiori informazioni sulle offerte del momento o dei preventivi gratuiti e senza impegno, non esitate a contattarci. Operiamo in Veneto nelle province di Vicenza e Verona.

La surgelazione criogenica

La surgelazione è un processo che consiste in una intensa applicazione del freddo ed in una riduzione della temperatura, ad un minimo di –18°C, in massimo 4 ore, provocando la “solidificazione” del prodotto.

Operando in questo modo si bloccano efficacemente le reazioni biochimiche e si prevengono i processi batteriologici ed enzimatici che alterano gli alimenti, ottenendo una conservazione in condizioni perfette per vari mesi.

La surgelazione inizia ad essere efficace nel momento in cui la temperatura scende al di sotto di 0°C, impedendo di conseguenza l’azione distruttiva dei batteri.

Invece al di sotto dei –7,5°C vi è il blocco totale dell’attività degli enzimi, il cui effetto sarebbe quello di alterare il sapore e la consistenza degli alimenti al di sotto di –18°C.

La surgelazione criogenica, con l’utilizzo dell’azoto, permette di raggiungere la temperatura di –18°C in un tempo che può variare da pochi minuti a poco meno di un’ora.

Questo meccanismo permette la formazione di molteplici cristalli di ghiaccio microscopici che non rompono le pareti delle cellule e di conseguenza l’alimento mantiene integre le sue qualità nutritive ed organolettiche.

Il valore del cibo ben congelato

Gli alimenti ben surgelati sono migliori di quelli freschi. In particolare il pesce e la carne, a causa dei batteri presenti nell’atmosfera, si alterano molto facilmente.

Con la surgelazione le vitamine, come quelle B presenti nel pesce, e tutti le altre proprietà organolettiche restano inalterate.

Un prodotto di prima qualità surgelato non necessita di conservanti e di nessun altro tipo di additivo.

Prezzi e preventivi

Refrico Srl è un azienda leder del Veneto che si occupa della progettazione, dell’installazione e dell’assistenza dei tunnel di surgelazione.

Il nostro principale obiettivo è quello di garantire elevati standard qualitativi ad ogni cliente e questo ci ha permesso di affermarci ogni giorno di più.

Per avere un preventivo gratuito e senza impegno non esitare a contattarci, operiamo a Vicenza e Verona.