Sistemi di deumidificazione per essiccazione legno

Refrico Srl, azienda con sede in provincia di Vicenza ed attiva anche a Verona ed in altri centri del Veneto, si occupa della vendita ed installazione di deumidificatori per diverse tipologie di settori.

Tra questi vi è anche quello relativo l’essiccazione del legno. Il contenuto di umidità del legno è importante poiché influenza la qualità del prodotto finale e può causare, inoltre, deformità e macchie, o problemi igienici dovuti alla crescita di funghi.

Essendo l’essiccazione la fase di lavorazione del legno in cui viene rimossa l’umidità dal legno stesso, i pezzi da lavorare devono essere posti in un ambiente ventilato e asciutto, al riparo dagli agenti esterni.

L’essiccamento, insieme alla stagionatura del legname consentono di ridurre il tasso di umidità del legno, così da poterlo lavorare o utilizzare come legna da ardere. Il processo di stagionatura del legno, in particolare, segue l’operazione di taglio e anticipa quella di rifinitura.

Come essiccare e stagionare il legno di faggio, di noce o di ulivo in maniera sicura ed efficiente? Uno dei migliori sistemi è l’utilizzo di deumidificatori, che permettono che questo processo avvenga velocemente, senza intaccare le proprietà della legna.

Se stai cercando un’azienda che si occupi di sistemi di deumidificazione, contattaci subito!

Il processo di essiccatura del legno

L’essiccatura del legno viene effettuata per numerose ragioni:

  • il legno stagionato è molto più resistente al deterioramento di quello fresco;
  • è molto più leggero e, quindi, diventa meno costoso effettuarne lo stoccaggio ed il trasporto;
  • ha una resa di combustione notevolmente superiore.

Per far si che l’essiccazione sia operata in maniera efficace è bene effettuarla in un ambiente con una temperatura adeguata e privo di umidità.

Contattaci se hai decido di installare un deumidificatore per le operazioni di essiccazione e stagionatura del legno: siamo attivi a Verona e in molte altre province del Veneto.