Deumidificatori movimentazione e stoccaggio delle polveri

La conservazione delle polveri in silos e cisterne o il loro trattamento mediante trasporti pneumatici può comportare, spesso, alcuni problemi generati dalla presenza di umidità nel prodotto o nei locali di lavorazione.

Le conseguenze sono diverse: la condensa generata dall’eccesso di umidità provoca la formazione di grumi nelle polveri trattate, la qualità nel prodotto risulta compromessa, la produttività diminuisce a causa di canali bloccati, gli impianti vengono danneggiati e vi è la necessità di frequenti interruzioni del ciclo produttivo per interventi di manutenzione.

Mentre la produzione diminuisce in quantità e qualità, si incrementano i costi. Per ovviare a tutto ciò si può procedere all’installazione di un deumidificatore per gli ambienti in cui si esegue lo stoccaggio e la conservazione delle polveri.

Tali sistemi agiscono per assorbimento, riuscendo ad eliminare tutta l’umidità in silos e cisterne. I prezzi? Contattaci per conoscerli! Siamo in provincia di Vicenza, ma operiamo in tutto il Veneto.

Perché installare un deumidificatore in silos e cisterne

Solitamente i materiali che assorbono acqua o vapore acqueo vengono conservati in silos o cisterne. Questo comporta, all’interno di tali strutture, la presenza di un alto contenuto di umidità e, di conseguenza, la formazione di condensa sulle pareti del silos, che può portare alla proliferazione di batteri e l’adesione della polvere alle pareti dell’impianto.

L’umidità all’interno del silos viene assorbita dal prodotto che si raggruma e diviene quindi difficile da trattare. Senza contare che, nel peggiore dei casi, l’umidità può causare la formazione di muffe.

I deumidificatori ad assorbimento, disponibili nella nostra azienda, corrono in tuo aiuto, agendo per mantenere all’interno delle cisterne un livello d’umidità sicuro.

Refrico Srl è da molti anni punto di riferimento nel mondo della deumidificazione, a Vicenza e in altre città del Veneto: contattaci subito!