Impianti di refrigerazione industriale

La refrigerazione è un processo che ha l’obiettivo di abbassare la temperatura di un determinato ambiente, al di sotto della temperatura esterna.

Oggi la produzione del freddo è indispensabile per la maggior parte dei processi di produzione e trasformazione industriale. Le esigenze di tale bisogno sono diverse, dallo smaltimento del calore prodotto in fase di processo, alla necessità di mantenere una temperatura controllata durante specifiche fasi di lavorazioni.

Refrico Srl è un’azienda specializzata nella progettazione, nella costruzione, nell’installazione e nella manutenzione di impianti di raffreddamento industriali per macchine a taglio laser, per magazzini con frigoriferi professionali e refrigeratori chiller con raffreddamento ad acqua o ad olio.

Operiamo in diverse province del Veneto, come Vicenza e Verona, garantendo elevati standard qualitativi a prezzi concorrenziali. Per avere un preventivo gratuito e senza impegno, non esitare a contattarci.

Refrigeratori per macchine a taglio laser

Molto spesso, quando si effettua la manutenzione delle macchine per il taglio laser delle lamiere si presta poca attenzione all’impianto di refrigerazione, causando gravi danni alla macchina stessa.

Infatti, le prestazioni delle macchine per il taglio laser dipendono direttamente dal gruppo di refrigerazione e richiedono un raffreddamento specifico del fluido di lavoro.

Fluidi da taglio

Nelle lavorazioni del taglio dei metalli si generano attriti che determinano elevate temperature, con conseguente riscaldamento del materiale ed usura delle superfici lavorate.

Il degrado delle parti metalliche è, infatti, dovuto al surriscaldamento e, quindi, per prolungare la durata del tagliente, durante la lavorazione è necessario avere a disposizione un efficiente impianto di raffreddamento, per abbassare la temperatura, e una buona lubrificazione nella zona di contatto, per diminuire l’attrito.

A questo scopo si utilizzano liquidi refrigeranti, le cui funzioni sono le seguenti:

  • Raffreddare e mantenere costante la temperatura nella zona di taglio. Ciò evita la deformazione sia del pezzo sia della macchina
  • Lubrificare la zona di contatto tra il truciolo e l’utensile, riducendo così l’attrito tra pezzo, truciolo e utensile

Refrigeratori ad olio

L’ottimizzazione del settore industriale ha portato alla produzione di macchinari sempre più innovativi e i refrigeratori ad olio risultano essere la soluzione più efficiente ed economica per gestire la temperatura dei processi di lavorazione.

Questi impianti di raffreddamento garantiscono l’erogazione e il raffreddamento centralizzato ed efficiente del fluido di produzione.

Refrigeratori per glicole a bassa temperatura

I nuovi impianti di raffreddamento a glicole a bassa temperatura possono essere applicati al raffreddamento indiretto e diretto dei settori alimentari, al raffreddamento delle piste di ghiaccio, applicazione per laboratori e al settore chimico-farmaceutico.

I nuovi impianti sono all’avanguardia, tecnologici e affidabili, progettati per garantire elevati standard qualitativi al settore industriale che richiede il raffreddamento dei fluidi a temperature fino a -20°C.

Condizionamento industriale

Il trattamento dell’aria all’interno degli ambienti dove avvengono le fasi di lavoro rappresenta una componente fondamentale per l’ottimizzazione e il miglioramento di tutti i singoli processi produttivi. Il condizionamento industriale è ottenuto con impianti molto più complessi rispetto a quelli impiegati nell’ambito civile.

Questo perché in questi contesti spesso sono presenti macchinari che possono produrre elevati quantitativi di calore e il loro funzionamento, se non si vuole rischiare l’interruzione delle attività lavorative, va garantito in modo costante.

Magazzini frigoriferi

Noi di Refrico Srl ci occupiamo della progettazione e dell’installazione dei magazzini GDO, delle celle frigorifere, dei tunnel, degli ambienti ad atmosfera controllata per la lavorazione alimentare.

Grazie ad un efficace coordinamento commerciale, progettuale ed esecutivo la nostra azienda fornisce assistenza in ogni momento del processo di produzione. La consulenza prevede l’analisi delle esigenze del cliente e lo staff tecnico definisce le caratteristiche della struttura.

La produzione, attraverso severi e sistematici controlli, garantisce elevati standard qualitativi.

Sistemi di accumulo ghiaccio e produzione di acqua gelida

La necessità di avere disponibile una grande potenza frigorifera da utilizzarsi in poche ore senza dover installare grosse potenze elettriche, ha portato alla realizzazione e alla diffusione dei sistemi per accumulo di ghiaccio e di produzione di acqua gelida.

Con questi impianti è possibile accumulare grosse quantità di freddo in volumi relativamente ridotti.

Sistemi per recupero calore dagli impianti di refrigerazione

Oggi il risparmio energetico è diventata una priorità per moltissime industrie e per questo motivo sempre più spesso gli impianti frigoriferi vengono associati ai sistemi di recupero calore.

Questi impianti attraverso appositi scambiatori recuperano il calore di surriscaldamento dei compressori e lo utilizzano nelle applicazioni di processo.

Operiamo in diverse provincie del Veneto, come Vicenza e Verona, contattaci per avere un preventivo gratuito e senza impegno.