Impianti per la stagionatura del formaggio

La stagionatura del formaggio è un processo molto delicato e il periodo necessario può variare da qualche settimana a 1 fino a 4 anni.

L’esigenza di far stagionare i formaggi è nata da esigenze concrete. Infatti, il latte tende ad avere una produzione stagionale, il periodo primaverile-estivo è il migliore sia per la quantità che per la qualità, e solo con la conservazione come formaggio è possibile averlo sempre pronto durante tutto il corso dell’anno.

La stagionatura deve sempre avvenire in una sala apposita, con temperatura fresca, di norma intorno ai 10-15°, e tasso di umidità alto e noi di Refrico Srl ci siamo altamente specializzati nella produzione, nella fornitura e nell’installazione di celle frigorifere per la refrigerazione e asciugatura industriale dei formaggi.

Operiamo con efficienza e professionalità in diverse province del Veneto, come Verona, garantendo impianti frigoriferi professionali con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per avere un preventivo gratuito o maggiori informazioni sui costi non esitare a contattarci.

Come ottenere il caratteristico aroma di un buon formaggio

I nostri impianti di stagionatura permettono di mantenere il controllo della temperatura e dell’umidità relativa entro i valori standard, permettendo al formaggio di sviluppare le specifiche proprietà organolettiche, tra cui l’aroma.

Le celle frigorifere sono studiate con una distribuzione dell’aria che permette di ottenere un’omogeneità del flusso sul prodotto e il controllo della portata in funzione del calo del peso desiderato.

È sempre importante ricordare che le temperature ottimali per le stagionature sono comprese tra gli 8 e i 10°C e con un’umidità dell’50/80%.

I difetti principali dei formaggi

La stagionatura e l’asciugatura dei formaggi è un processo molto delicato e un piccolo errore può causare notevoli difetti ai prodotti finiti.

I difetti più comuni che si riscontrano in un formaggio non stagionato bene sono: gonfiore precoce, gonfiore tardivo che si verifica dopo i due mesi di stagionatura, sapore amaro, presenza di muffe a causa di un eccesso di umidità dell’ambiente, spaccature a causa di un elevata temperatura, presenza di parassiti e brutti odori.

Come avere ulteriori informazioni

Refrico Srl è un’azienda che dal 2009 ricopre un importantissimo ruolo nel settore della refrigerazione e del trattamento dell’aria e di condizionamento.

Operiamo in diverse province del Veneto, come Verona e Vicenza, diventando un importante punto di riferimento per tantissime industrie della zona.

Siamo altamente specializzati nella progettazione, nella costruzione e nell’installazione di celle frigorifere per la stagionatura e l’asciugatura dei formaggi.

Tutti i nostri impianti frigoriferi sono studiati garantendo elevati standard qualitativi e per durare nel tempo. Inoltre, offriamo prodotti eccellenti ad un prezzo davvero concorrenziale.

Quindi non perdere tempo, per avere un preventivo gratuito e senza impegno o maggiori informazioni tecniche non esitare a contattarci.