Deumidificatori lavorazioni industria alimentare

Nei processi dell’industria alimentare è indispensabile garantire il giusto livello di umidità per ridurre gli sprechi, aumentare la qualità e avere un prodotto ottimale.

L’utilizzo di deumidificatori è, quindi, indispensabile per eseguire un trattamento dell’umidità adeguato, soprattutto in ambienti come celle frigorifere, le camere per la stagionatura/asciugatura del formaggio ed in tutti gli ambienti in cui si eseguono lavorazioni su verdure, salumi, miele, uva, vino e così via.

Stagionatura formaggio

La produzione casearia è senza dubbio un settore importante nell’industria alimentare italiana.

La fase di asciugatura di alcuni formaggi è un momento delicato, in quanto è da questa che deriva la sua qualità.

Prodotti rinomati in tutto il mondo quali il grana, il provolone ed il formaggio a pasta filata richiedono un processo di asciugatura prima di essere sottoposti alla stagionatura.

Di conseguenza, un buon controllo dell’umidità vuol dire la realizzazione di un ottimo prodotto.

 I vantaggi dell’utilizzo di un deumidificatore Munters:

  • Più produttività, in quanto il tempo di asciugatura è di 24 ore invece che di 3-6 giorni, indipendentemente dalle condizioni climatiche;
  • Migliore qualità, perché non è necessario sottoporre il prodotto ad alte temperature.
  • Risparmio energetico, poiché non è più necessario riscaldare il locale di asciugatura;
  • Facilità d’uso. Un deumidificatore Munters è semplice da installare e da utilizzare.
  • Affidabilità: Munters realizza da oltre 40 anni deumidificatori sicuri ed affidabili per le situazioni più difficili e le richieste più esigenti.

 

Lavorazione Uva/vino

Perché utilizzare un deumidificatore Munters per la lavorazione di vino ed uva? Perché garantisce:

  • Maggiore produttività e tempi di asciugatura drasticamente ridotti. L’uva rimane alle condizioni ottimali anche con situazioni climatiche a rischio.
  • Riduzione degli scarti; l’appassimento in regime di umidità controllata previene la formazione di muffe.
  • Un sistema completamente naturale, in quanto il processo di funzionamento ad assorbimento è condotto senza l’utilizzo di gas nocivi.
  • Aria più pulita: i deumidificatori Munters sono dotati di dispositivi di filtrazione ad alta efficienza.

Produzione miele

Il miele, una volta prodotto, va portato e mantenuto a condizioni di umidità controllata e abbastanza bassa da impedire rischi di fermentazione.

Per raggiungere questa condizione ottimale le api lavorano settimane e il risultato è in gran parte dipendente dal clima esterno.

Un deumidificatore Munters nella fase di asciugatura permette di ottenere le condizioni di umidità ottimali per il miele e solleva le api da questo arduo compito, permettendo loro di dedicarsi più assiduamente alla attività di raccolta del polline.

Inoltre, nel momento in cui, grazie a condizioni meteorologiche ottimali, il deumidificatore Munters non sia necessario nella fase di asciugatura, può essere impiegato per mantenere asciutto e igienico il locale di lavorazione.

Asciugatura/confezionamento verdura

Il processo di preparazione e fornitura dell’insalata è costituito di tre fasi principali: il lavaggio, l’asciugatura e il confezionamento.

Il processo di asciugatura è, solitamente, ottenuto attraverso centrifugazione o soffiando aria calda: entrambi i metodi presentano inconvenienti.

La centrifugazione mal si sposa con prodotti delicati. Le foglie di insalata vengono, infatti, parzialmente distrutte, danneggiando così la qualità del prodotto ed anche la sua durata. L’ aria calda, invece, non distrugge le fibre, ma aumenta con l’aumentare della temperatura la proliferazione batterica e lo sviluppo microbico.

L’ideale per l’insalata è un’asciugatura con aria non calda ma estremamente secca, così da asciugare senza distruggere le fibre ed evitare lo sviluppo dei microbi.

La soluzione sviluppata da Munters segue questa strada ed è, grazie ad essa, possibile combinare una puntuale conservazione delle fibre senza aumentare la fauna microbica.

Un’ asciugatura con aria secca porta inoltre ad una diminuzione del consumo energetico a parità di volume di prodotto rispetto alla soluzione di aria calda.

Contattaci per ricevere informazioni più dettagliate: operiamo in maniera molto attiva a Vicenza e nelle altre province del Veneto.