Cella di lievitazione

La lievitazione è indubbiamente una delle fasi più importanti e delicate del processo della panificazione. Questo è il momento in cui si determinano le varie proprietà organolettiche del pane, come il gusto, l’aroma, la fragranza e la struttura.

La lievitazione dei vari impasti necessita di un ambiente favorevole, al riparo di correnti d’aria e con una temperatura ed umidità controllata. Per questo motivo la ditta Refrico Srl si è specializzata nella fornitura e nell’installazione di macchinari e attrezzature per panifici e pasticceria, in diverse provincie del Veneto, come Verona.

Con la cella di lievitazione e fermalietivazione è possibile “controllare” il processo dell’impasto attraverso un ottimale gestione della temperatura, del tempo e dell’umidità.

Le macchine di lievitazione permettono di mantenere più a lungo l’impasto, evitando la formazione di condensa, umidità e muffa. Per avere un preventivo gratuito e senza impegno non esitare a contattarci.

Perché optare per la fermalievitazione?

Cos’è veramente la fermalievitazione? E quali sono i vantaggi di questo processo?

La fermalievitazione è un’operazione che consente di rallentare la fermentazione dell’impasto, mediante l’utilizzo del freddo. Essa avviene all’interno di una specifica camera di lievitazione dove è possibile controllare la temperatura e l’umidità.

La fermalievitazione si suddivide in quattro fasi a differenti temperature:

  1. Abbattimento (-6°/-7°C)
  2. Mantenimento (+1°/+2°C)
  3. Prefermentazione (+12°C)
  4. Fermentazione (+28°C)

I vantaggi che si ottengono da questo particolare e sofisticato procedimento sono innumerevoli, come:

  • Miglioramento della qualità dell’impasto: la lunga lievitazione permette di avere un prodotto più saporito e di maggiore durata
  • Riduzione degli sprechi: il processo avviene razionalizzato e questo permette un risparmio del lievito adoperato ed evita rimanenze inutili di pane e dolci
  • Rimozione del lavoro notturno: grazie alla programmazione dei macchinari si può impostare la lievitazione in automatico, così i panettieri all’arrivo possono direttamente infornare il tutto

La nostra azienda vanta di un’esperienza pluriennale in questo settore e ciò ci ha permesso di affermarci in diverse provincie del Veneto, come Verona.

Per avere un preventivo gratuito non esitare a contattarci.